In considerazione dell’attuale stato di emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19, il Consorzio Fidi Finsardegna si impegna a sostenere attivamente le imprese socie mediante l’erogazione di un servizio di consulenza e assistenza totalmente gratuito accessibile anche a distanza.

Di seguito la lista completa dei servizi offerti.

Lista Servizi HelpDesk

(Aggiornata al Decreto Legge “Cura Italia”, 17 marzo 2020 n.18 e al Decreto Legge “Decreto Liquidità”, 08 aprile 2020 n.23, oltre al DPCM 22 marzo 2020, come modificato dal Decreto del MISE del 25 marzo 2020 e ss.mm.)

Questo l’elenco dei servizi che offriamo nell’HelpDesk:

Per aiutarti ad avere meno dubbi possibile, in merito a questi servizi, abbiamo predisposto una pagina dedicata alle domande più frequenti che ci sono state rivolte da altri utenti. Puoi trovarle QUI:

RAPPORTI BANCARI – FINANZIARI

GESTIONE RAPPORTI ESISTENTI:

– è facoltà delle micro, piccole e medie imprese richiedere la moratoria straordinaria:

a) per le aperture di credito a revoca e i prestiti a fronte di anticipi su crediti esistenti alla data del 29 febbraio 2020, gli importi accordati, sia per la parte utilizzata sia per quella non ancora utilizzata, non possono essere revocati

b) per i prestiti non rateali con scadenza contrattuale prima del 30 settembre 2020 i contratti possono essere prorogati alle medesime condizioni, unitamente ai rispettivi elementi accessori

c) per i mutui e gli altri finanziamenti a rimborso rateale, anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie, il pagamento delle rate o dei canoni di leasing in scadenza prima del 30 settembre 2020 può essere sospeso sino al 30 settembre 2020 e il piano di rimborso delle rate o dei canoni oggetto di sospensione è dilazionato, unitamente agli elementi accessori e senza alcuna formalità, secondo modalità che assicurino l’assenza di nuovi o maggiori oneri

NUOVA LIQUIDITA’:

– accompagnamento per favorire l’accesso al credito bancario e non solo

– operazioni di microcredito anche fino a 40 mila euro

– interventi senza valutazione del merito del credito per piccoli finanziamenti fino a 25 mila euro,con garanzia diretta e gratuita del Fondo di Garanza per le PMI

– interventi superiori ai 25 mila euro con garanzia diretta e gratuita del Fondo di Garanzia per le PMI e del Fondo di Garanzia SFIRS

– agevolazione sul canone annuale di partecipazione al circuito Sardex

– attivazione linea di credito in valuta Sardex senza interessi

– attivazione linee aggiuntive a medio termine in valuta Sardex: “Efficio+” e “Microefficio+

CONTATTI

AGENZIA SUD – CAGLIARI  – agenziasud@finsardegna.it
Andrea Latino –  334 6851319 – a.latino@finsardegna.it
Stefano Marras – 335 6026801 – marras@finsardegna.it
Paolo Lai – 335 6026824 – lai@finsardegna.it
Valerio Pillitu – 331 5710469 – pillitu@finsardegna.it

AGENZIA NORD – SASSARI – agenzianord@finsardegna.it
Silvia Delrio –  366 5627153 – delrio@finsardegna.it

AGENZIA OVEST – GUSPINI  – agenziaovest@finsardegna.it
Roberto Seruis – 335 6026696 – r.seruis@finsardegna.it

AGENZIA EST – TORTOLI  – agenziaest@finsardegna.it
Gianluca Barrui –  331 5710426 – barrui@finsardegna.it
Giuseppe Cabras – 335 1343197 – g.cabras@finsardegna.it

CONTRATTI COMMERCIALI

GESTIONE CONTRATTI COMMERCIALI IN ESSERE
(es. fornitura di materie prime e servizi essenziali, locazioni, trasporto merci, etc.):

– analisi specifica del rapporto contrattuale e degli obblighi ricadenti sulle parti

– attivazione di azioni di tutela stragiudiziale per far fronte alle conseguenze negative legate all’epidemia (es. disdette, inadempimenti, ritardi, recesso, anche dovuti alla chiusura delle attività disposta dalle autorità governative), tra cui:

a) rinegoziazione degli obblighi reciproci

b) sospensione del rapporto contrattuale

c) risoluzione/recesso/disdetta o altre forme di scioglimento del vincolo contrattuale, ove applicabili

d) valutazione interoperabilità dei Servizi Bancari – Finanziari per agevolare la soluzione del conflitto, anche mediante l’iniezione di liquidità nella parte potenzialmente inadempiente

GESTIONE TRATTATIVE IN CORSO E CONTRATTI IN FASE DI PERFEZIONAMENTO:

– inserimento clausole contrattuali di tutela

– analisi sull’estensione/riduzione dei limiti di operatività della forza maggiore

– inserimento polizze assicurative specifiche

– analisi di eventuali responsabilità per indebita interruzione delle trattative

– attivazione misure di tutela stragiudiziale specifiche per far fronte alle conseguenze negative legate all’epidemia

GESTIONE CONTRATTI DI TRASPORTO AEREO/MARITTIMO E PACCHETTI VIAGGIO (PER IMPRESE OPERANTI NEL SETTORE TURISTICO):

– verifica sussistenza condizioni di rimborsabilità

– verifica delle modalità di rimborso (es. voucher, scontistica, restituzione anticipi) 

CONTATTI

AREA CREDITO PROBLEMATICO – Francesca Melis – 070/8580375 – f.melis@finsardegna.it

GESTIONE AZIENDALE INTERNA

TRATTAMENTO DEI DATI SANITARI DURANTE L’EMERGENZA COVID-19 (aspetti privacy e GDPR):

– attivazione misure di controllo dei lavoratori al momento dell’ingesso in azienda

– analisi condivisione informazioni sensibili con le Autorità sanitarie

– acquisizione e conservazione dei dati ottenuti durante la rilevazione

– analisi e aggiornamento delle informative privacy rilasciate a clienti, fornitori e lavoratori


 

ATTIVAZIONE MODALITÀ DI LAVORO AGILE (c.d. smart working):

– analisi aspetti legali legati all’emergenza

– soluzione problemi operativi sui servizi di telecomunicazione adottati

– gestione organizzativa del lavoro a distanza

– predisposizione del Regolamento di gestione dei dispositivi aziendali

– predisposizione Autorizzazioni e Istruzioni ai dipendenti per la gestione dei dati a distanza

– predisposizione del Regolamento privacy per la modalità smart working


 

ATTUAZIONE DEL PROTOCOLLO CONDIVISO DI REGOLAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19 NEGLI AMBIENTI DI LAVORO:

– adozione di informative interne che riportano i contenuti del protocollo

– valutazione/gestione degli aspetti legali e operativi

CONTATTI

AREA CREDITO PROBLEMATICO – Francesca Melis – 070/8580375 – f.melis@finsardegna.it

Contatta la filiale più vicina