Ciao e benvenuto nel blog di Finsardegna!  Cerchi informazioni sul microcredito in Sardegna? Se sei in questa pagina sicuramente cercavi proprio questo. Magari vorresti affrontare un piccolo investimento per miglioramenti all’interno della tua attività, oppure qualche spesa straordinaria per consolidare alcuni settori specifici, ed hai pensato che il microcredito potrebbe aiutarti in questo tuo obiettivo. In effetti è proprio così. Noi di Finsardegna siamo tutor autorizzati dall’Ente Nazionale Microcredito (è l’Ente Pubblico che gestisce il microcredito a livello nazionale) ed accompagniamo gli imprenditori nel percorso di accesso, che comprende la valutazione, l’approvazione e l’erogazione del microcredito in Sardegna. Non preoccuparti, questo articolo non sarà una noiosissima guida scritta con termini tecnici su come e quali documenti servono per richiedere il microcredito. Al contrario, con questa guida vogliamo aiutarti a capire a quante tipologie di microcredito puoi accedere qui in Sardegna, ma soprattutto ci teniamo a mostrarti il VANTAGGIO UNICO che otterresti presentando la tua domanda tramite noi di Finsardegna.

 

Cos’è il microcredito?

In questo articolo parliamo di microcredito in Sardegna ed è quindi doveroso dedicare alcune righe per spiegare in cosa consiste realmente questa forma di finanziamento. Il microcredito è un finanziamento di piccolo importo fino a 35.000 €. E’ nato qualche anno fa con lo scopo di favorire l’inclusione finanziaria cioè supportare chi vuole apportare miglioramenti alla propria azienda (avviata da non più di 5 anni) ma ha difficoltà ad accedere al sistema di credito tradizionale perchè privo di garanzie sufficienti.

Come funziona il microcredito in Sardegna? 

Normalmente, in Sardegna, in qualsiasi modo farai la richiesta per un finanziamento per il microcredito ti verrà data la possibilità di scegliere tra due tipologie, quella nazionale, istituita dal MI.S.E. e il microcredito gestito dalla SFIRS (la Finanziaria regionale). Con noi di Finsardegna oltre a ricevere una consulenza gratuita per capire quale tipologia di finanziamento è più adatta a te, potrai usufruire di un vantaggio esclusivo, cioè potrai attingere ad una ulteriore linea di credito aggiuntiva chiamato Efficio+ grazie alla sinergia col circuito Sardex.net, che amplierà la tua possibilità di spesa in modo ancora più efficace. Continua a leggere e ti spieghiamo tutto nel dettaglio.

Il microcredito SFIRS

Per accedere al microcredito della SFIRS bisogna partecipare ad un bando (solo in determinati periodi) ed entrare in una graduatoria. In questo caso, il microcredito è della Regione Sardegna che attinge dal Fondo Sociale europeo. I soldi vengono erogati attraverso la SFIRS, che esegue le istruttorie. Il vantaggio del microcredito SFIRS è che si può ottenere il TOTALE abbattimento degli interessi. Lo svantaggio, invece,  è nella presentazione dei documenti necessari. Infatti dovrai occupartene direttamente oppure rivolgerti ad un professionista e, non è un costo coperto dal finanziamento.  Inoltre, essendo concesso a bando, non è sempre disponibile.

Il microcredito MI.S.E.

Il microcredito del MI.S.E. (Ministero dello Sviluppo Economico) viene anche chiamato microcredito garantito dallo stato. Perché garantito dallo stato? Perché, in effetti è un prestito che lo Stato italiano garantisce per te all’80%. Il restante 20%, invece, deve essere garantito dalla persona che lo richiede. Come dicevamo prima, il microcredito nasce per aiutare i neo imprenditori per ottenere un piccolo finanziamento senza le garanzie richieste dal sistema di credito tradizionale. Ma il suo punto di forza non è solo questo. Infatti il microcredito statale integra al suo interno tutta una serie di servizi NON finanziari, che hanno lo scopo di mettere al centro di tutto il processo, non più solo i soldi, come siamo abituati con il sistema di credito tradizionale, ma di dare importanza alla persona (intesa come essere umano). Cosa significa tutto questo? Significa che non sarai lasciato solo e potrai avere gratuitamente un tutor che:

  • ti spiegherà nel dettaglio il funzionamento del microcredito (per renderti consapevole del progetto); 
  • ascolterà le tue esigenze e necessità; 
  • presterà attenzione alla validità e alla sostenibilità del progetto
  • Ti aiuterà nella stesura del business plan necessario per l’operazione; 
  • Ti supporterà e affiancherà in tutto il processo nelle fasi di pre-erogazione e post-erogazione con un monitoraggio sull’andamento del progetto. 

Sì esatto, tutti questi servizi saranno GRATUITI, a differenza del microcredito SFIRS.  Ti ricordo che se vuoi richiedere SUBITO una consulenza con noi, basterà CLICCARE QUI, altrimenti se vuoi ancora approfondire e capire quali vantaggi esclusivi puoi avere grazie a noi, continua a leggere.

Perché richiedere il microcredito tramite Finsardegna è un vantaggio? 

Il microcredito è una possibilità interessante, vero? Lo crediamo anche noi ed è per questo che abbiamo ampliato l’efficacia del microcredito tradizionale con una riserva di “soldi aggiuntiva” grazie al nostro microcredito esclusivo che si chiama microefficio ed è in valuta Sardex. Di tutto questo e soprattutto di quale soluzione di finanziamento può realmente fare al caso tuo, potremmo parlarne durante la nostra consulenza di prevalutazione. Tranquillo sarà una consulenza totalmente gratuita e la potrai sfruttare per avere delucidazioni sul microcredito e quale sia la strada migliore per affrontare questo percorso. Sarà una consulenza di circa un’ora in cui:

  • Ci parlerai nel dettaglio del tuo progetto;
  • Analizzeremo insieme eventuali criticità e punti di forza del tuo progetto;
  • Ti informiamo quale sarà l’iter corretto per avviare la pratica nel modo migliore;
  • Valuteremo insieme a quale tipologia di finanziamento è più conveniente accedere.

Sai perché siamo sicuri che per te sarà una Consulenza con un valore aggiunto molto elevato? Semplice. Oltre ad essere uno dei più grandi Confidi Sardi, siamo un TUTOR convenzionato con il MI.S.E. , ovvero chi accompagna le aziende come la tua durante tutto il percorso, prima e dopo la richiesta per accedere al microcredito. Conosciamo perfettamente la materia e potrai stare tranquillo di essere in buone mani. Puoi anche stare tranquillo che potrai uscire dai nostri uffici senza ricevere pressioni per avviare subito una pratica, di nessun tipo. Andrai via con informazioni in più (molto utili per te) e se vorrai, potrai tornare per avviare il tutto, altrimenti ci avrà fatto molto piacere conoscerti. Ma non è tutto, perché tramite noi potrai usufruire di una serie di vantaggi che difficilmente potrai trovare altrove. A cosa ci riferiamo? Alla forte partnership che ci lega da anni con il circuito Sardex e della linea di credito aggiuntiva che possiamo farti avere per la gestione della tua attività.

Il credito aggiuntivo che avrai solo con Finsardegna

La linea di credito aggiuntiva si chiama Efficioed è totalmente ed esclusivamente in Crediti Sardex, SENZA INTERESSI, e può essere abbinato al microcredito in Euro tradizionale. Lo scopo di questa fonte aggiuntiva di finanziamento è di avere ulteriore potere d’acquisto per coprire il tuo piano investimenti perché potrai avvalerti dei professionisti e delle imprese presenti nel circuito Sardex utili al tuo scopo. Efficio+ può essere usato solo per:

  • ristrutturazione dei locali;
  • manutenzioni;
  • impianti;
  • attrezzatura;
  • spese di marketing;
  • software;
  • consulenze.

Con Efficio+ l’impresa ha un grandissimo vantaggio e cioè può tenere in banca parte della liquidità in euro, utili per le spese correnti, come per esempio la prima fornitura di scorte, oppure per il pagamento di utenze e spese generali di avvio. Però diciamo che il vero vantaggio, quello che ti aiuterà anche a far crescere il tuo fatturato è l’ingresso all’interno del circuito Sardex. Sai perché? Perché all’interno della comunità sono previste, gratuitamente, tante azioni mirate di marketing con lo scopo di farti acquisire subito nuovi clienti all’interno del circuito stesso. Questo sarà fondamentale perché ti aiuteranno ad incassare subito quei crediti sardex indispensabili per il rimborso delle rate previste da Efficio+. Non spaventarti, lo sappiamo che hai necessità di incassare anche in euro; infatti potrai decidere tu se incassare solo valuta sardex oppure un mix bilanciato tra euro e sardex. MOLTO IMPORTANTE: Il microcredito MicroEfficio è esclusivo per i soci Finsardegna o per gli imprenditori che avviano con noi un qualsiasi progetto di microcredito e non potrai trovarlo altrove. Prenotando una consulenza gratuita nei nostri uffici saremo in grado di consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze, sulla base delle tante possibilità in quel momento e, decidere insieme quale è più conveniente Puoi prenotarla subito CLICCANDO QUI e ti richiameremo per concordare il giorno dell’appuntamento.

Chi può richiedere il microcredito? 

Il finanziamento tramite microcredito può essere richiesto da:

  • Start-up;
  • da lavoratori autonomi già titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo cinque dipendenti;
  • da imprese individuali titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo cinque dipendenti;
  • da Società di persone, società tra professionisti, s.r.l. semplificate e società cooperative, titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo 10 dipendenti.

Al microcredito non possono accedere le persone fisiche, cioè non puoi fare domanda se NON hai una partita iva.

Cosa puoi acquistare con il finanziamento microcredito? 

Il finanziamento con il microcredito potrai utilizzarlo per:

  • Acquisto di beni (incluse le materie prime necessarie alla produzione dei beni o servizi e le merci destinate alla vendita) o servizi connessi all’attività;
  • Pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti soci lavoratori;
  • Sostenimento dei costi per corsi di formazione aziendale;
  • Ripristino capitale circolante;
  • Operazioni di liquidità;
  • No ristrutturazione del debito.

 

Cosa fare per accedere al finanziamento tramite microcredito?

E’ molto semplice. Devi richiedere la CONSULENZA GRATUITA DI PREVALUTAZIONE è sufficiente compilare il modulo che trovi QUI e ti richiameremo noi per concordare insieme la data dell’appuntamento. Ci vediamo presto!

Share This